Seminare cultura per sostenere il Pianeta: torna a Milano "A Seminar la Buona Pianta" | Aboca

A Seminar la Buona Pianta - Seme

15/09/2017

Seminare cultura per sostenere il Pianeta: torna a Milano dal 29 settembre all’1 ottobre l’onda verde di A Seminar la Buona Pianta,un progetto firmato Aboca.

Musica, letture, interviste, spettacoli e passeggiate urbane per riflettere insieme sui rapporti fra uomo, piante e ambiente.Tra i protagonisti lo scrittore Amitav Ghosh, il cantautore Vasco Brondi, il direttore generale della Banca d’Italia Salvatore Rossi, il drammaturgo Stefano Massini, il climatologo Luca Mercalli con la Banda Osiris, gli attori Lella Costa e Fabrizio Gifuni.

Sansepolcro, settembre 2017 - A Seminar la Buona Pianta, è un festival oggi giunto alla sua sesta edizioneche diffonde cultura sui temi legati al rapporto uomo-mondo vegetale con la volontà di contribuire a formare una coscienza responsabile a tutela del Pianeta, dello sviluppo sostenibile e della salute umana. Si caratterizza per una comunicazione a tonalità composte: a incontri di stampo filosofico e scientifico, che quest’anno verteranno attorno alla parola chiave finanza, si alternano momenti ludici-informativi che uniscono scienza e divertimento.

Quale che sia il tono, il mondo vegetale é l’elemento culturale al centro del progetto perché da esso dipende la vita sulla terra: l’umanità respira e vive grazie all’ossigeno prodotto dalle piante, si ciba di sostanza organica generata dal mondo vegetale, si riscalda grazie aantichissimi residui vegetali, viaggia su pneumatici la cui materia prima - il caucciù - deriva da una pianta tropicale. Portare conoscenza di tutto questo nella società significa, auspicabilmente, innescare un circolo virtuoso per cui rispetto e cura dell’ambiente ritornano a essere la conditio sine quanon per una sostanziale affermazione di progresso.

Ne è fortemente convinta Aboca che su questa premessa ha costruito il suo vantaggio competitivo nella produzione di dispositivi medici e integratori alimentari a base di complessi molecolari vegetali. L’azienda di Sansepolcro, ideatrice e produttrice di A Seminar la Buona Pianta,dal 2012 infatti porta in giro per l’Italia  questo ‘progetto di comunicazione responsabile’ creando ponti  tra uomo e mondo vegetale.

Il festival si apre venerdì 29 settembre all’Orto Botanico di Brera (partner di Aboca per progetti culturalie didattica), con un reading dell’attore Fabrizio Gifuni.

Sabato 30 settembre un’intera giornata intitolata Ecologia del denaro, per fare il punto su un tema chiave di A Seminar la Buona Pianta: quello della responsabilità. L’intento è quello di offrire uno spaccato sulle criticità del sistema e conseguentemente proporre, attraverso il pensiero di alcuni autorevoli  studiosi contemporanei, alcuni percorsi alternativi.“La speculazione finanziaria di fatto si è sostituita alla reale produzione di ricchezza delle nazioni, con le conseguenze che tutti conosciamo. Noi crediamo sia necessario un nuovo modello di sviluppo che garantisca sostenibilità ambientale e rispetto dei diritti di ogni essere umano” dichiara Massimo Mercati, DG Aboca. Interverranno nel pomeriggio istituzioni (Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d’Italia), studiosi, imprenditori e artisti (il drammaturgo di fama internazionale Stefano Massini).

La rassegna prosegue in serata e si sposta al Teatro Dal Verme dove sarà possibile incontrare uno dei più importanti scrittori di oggi, l’indiano Amitav Ghosh. L’autore del libro La grande cecità pone una domanda cruciale: se il riscaldamento globale è il tema del nostro secolo, perché la cultura e, in modo particolare, la letteratura, non reagisce? Perché rivela una singolare ritrosia ad affrontare questa tematica in romanzi, film, opere teatrali?...  se la funzione dell’arte è anche la rappresentazione del reale attraverso il ‘respiro creativo’ dell’artista oggi stiamo assistendo a un vero e proprio fallimento immaginativo.

Cambio di tono con lo spettacolo Non ci sono più le quattro stagioni laddove il connubio Mercalli-Banda Osiris unisce scienza e divertimento  per dare una risposta sui generis alla grande questione affrontata dallo scrittore e per seminare spunti di riflessione negli  individui.

Domenica 1 Ottobre i frangenti di A Seminar la Buona Pianta lambiranno le strade e le piazze di Milano per una giornata di scoperta a cielo aperto: l’appuntamento è in Darsena per una colazione ‘vitaminica’ a base di frutta e centrifugati offerti da Aboca e poi partenza per uno straordinario viaggio lungo il Naviglio Grande alla ricerca delle piante spontanee che crescono tra le fessurazioni dell’asfalto con la guida di esperti botanici. Perché la natura sorprende per tenacità e capacità di sopravvivenza, anche in luoghi inospitali come i contesti metropolitani.  Luoghi dove la buona volontà delle persone però può plasmare gli spazi comuni, partendo dai gesti più semplici e arcaici, come quello della semina. Ed ecco che il nostro viaggio approda al Mare Culturale Urbano, ex Cascina Torrette, dove semini di melissa, calendula, echinacea, coriandolo e iperico saranno distribuiti a tutti i partecipanti per la messa a dimora del verde di domani.

Gran finale di serata con la musica e le parole del cantautore emiliano Vasco Brondi che, in un incontro-intervista live con Giovanna Zucconi, direttore artistico del Festival, racconteràle contraddizioni e la bellezza del mondo di oggi anche con l’interpretazione di alcuni brani tratti dal suo repertorio: liricità in note per chiudere la tre giorni di A Seminar la Buona Pianta.