L’impresa responsabile: dalla sostenibilità alla società benefit | Aboca

L’impresa responsabile: dalla sostenibilità alla società benefit

A seminar la buona pianta - Milano

27/09/2018

L’impresa responsabile: dalla sostenibilità alla società benefit
Se ne parla venerdì 28 settembre alle ore 16.00 a Palazzo Mezzanotte, Borsa di Milano

La problematica ecologica è tema di riflessione profonda da parte di Papi e di innumerevoli scienziati, filosofi, teologi e organizzazioni sociali che negli anni hanno sviluppato un pensiero e una linea su questa tematica. La disciplina economica, che si inserisce di diritto nell’ambito della ‘scienza ecologica’ che analizza le interazioni tra gli organismi viventi e il loro ambiente, dovrebbe assumere una posizione di guida al fine di progettare uno sviluppo sostenibile, ‘ecologico’ appunto. Ecco che l’economia dovrebbe tendere al raggiungimento del Bene Comune e di una Crescita Qualitativa, ovvero una diversa concezione in cui lo sviluppo non passa per un insostenibile aumento delle quantità di merci e consumi, bensì verso un sistema economicamente, socialmente ed ecologicamente sostenibile, come sostiene Fritjof Capra, fisico e teorico dei sistemi, fondatore e Direttore del Center for Ecoliteracy a Berkeley in California, con cui Aboca collabora da anni sul fronte culturale.

Il tema verrà analizzato e sviluppato come segue:

Ore 16.00 L’IMPRESA COME SISTEMA VIVENTE

Con Massimo Mercati, Amministratore delegato Aboca SpA.

L’impresa si inserisce all’interno del sistema vivente e dovrebbe condividerne le regole, affinché la sostenibilità non sia più compensazione delle esternalità della produzione, ma elemento costitutivo dell’impresa.

Ore 16.30 PER UN’ECONOMIA DEL BENE COMUNE

Perché un nuovo modello è indispensabile, qui e ora. Con Christian Felber, autore e storico austriaco, promotore dell’Economia del Bene Comune e della Banca Democratica.

Ore 17.00 IL SENSO DELL’IMPRESA

Quali sono gli obiettivi dell’impresa? E chi se ne fa portatore? La risposta classica (“creazione di shareholder value”) non ha più senso. Le B-corp sono pioniere di un percorso che sta già sfidando tutte le imprese. Ne discute Roberto Verganti, professore di Leadership and Innovation alla School of Management del Politecnico di Milano, dove dirige il Leadin’ Lab.

Ore 17.30 IL BENE COMUNE È IL BENE DELL’IMPRESA?

Tavola rotonda con Alessandro Garrone, Vice Presidente esecutivo di ERG SpA; Diva Moriani, Vice Presidente esecutivo di Intek Group SpA e Vice Presidente di Nextep, società benefit che promuoverà Spac e fondi con focus su sostenibilità;

Giuseppe Morici, CEO di Bolton Food e autore per Feltrinelli di Fare i manager rimanendo brave persone. Istruzioni per evitare la fine del mondo (e delle aziende); Carlo Pesenti, Presidente di Clessidra Sgr e della Fondazione Pesenti.

I lavori si concluderanno alle 18.30. A seguire, light dinner con musica presso l’Orto Botanico di Brera.